Post più popolari

martedì 2 dicembre 2008

Tategami-ya たてがみ家





Non puoi dire di conoscere il sapore dei ramen, quelli veri, se non sei stato da Tategami-ya!
Un anno fa sono stata in Giappone per le feste natalizie, e lì ho mangiato i ramen, quelli veri appunto, quelli che ti rimangono impressi al punto tale che da quel punto in poi associ la parola ramen con quelli che hai mangiato da Tategami-ya.
Li avevo già mangiati in precedenza, ma quelli che si mangiano in Giappone, la terra dei ramen, beh sono tutt'altra cosa. Io penso che quando mangiamo un cibo per la prima volta in vita nostra in qualche modo lo associamo ai gusti che abbiamo "catalogato" dentro di noi a partire dall'infanzia, e se un sapore non corrisponde nè somiglia lontanamente a qualcuno di quei gusti che già conosciamo e che sono per noi collaudati da anni, allora lo respingiamo a priori, o almeno, è quel che fanno molti di noi. Personalmente ho sempre voluto andare oltre, cioè provare gusti nuovi senza fermarmi alle prime impressioni, quando cioè una parte di me rifiuta quel gusto nuovo, sconosciuto e non paragonabile a niente che mi sia noto.
Quello che per me è e rimarrà "il giorno dei ramen" è avvenuto in una cornice davvero ideale, la mia famiglia tutta riunita per le vacanze natalizie, cosa che purtroppo da anni non capitava più, poi una giornata freddissima, fame quanto basta ehehe e nessun orologio da guardare, quindi il tutto fatto con calma e il risultato è che nella mia mente e nel mio cuore la parola ramen è: Tategami-ya!

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono contenta che tu ora possa associare la parola "ramen" a questo locale perche' i loro ramen sono veramente speciali, e di certo molto diversi dalla solita pappa che a volte viene servita in certi ramen-shoppu di catena dove tendono a standardizzare tutto, anziche' dare un tocco di originalita' alla propria ricetta.
E poi, il fatto che fossimo tutti insieme addolcisce di molto il ricordo, rendendolo preziosissimo.

Ogni volta che torniamo da Tategami-ya, vi pensiamo sempre, e mi vieni sempre in mente tu quando ti sei seduta vicino alla parete bianca con su dipinto il nome del ristorante, e poi vi abbiamo fatto quella famosa foto!

Spero torniate molto presto qui in Giappone!

Mari