Post più popolari

venerdì 12 dicembre 2008

Animali al circo?

Fin da bambina ho sempre provato una profonda tristezza ogni volta che mi portavano al circo e vedevo gli animali esibirsi sulla pista, non riuscivo a capire chi rideva vedendo un orso andare in bicicletta o un cavallo muovere passi di danza al suono di un valzer.
Con il passare degli anni quella sensazione si è fatta sempre più forte fino al punto di non volerci più andare al circo, infatti ogni volta ne uscivo sempre più triste.
Se ci proponessero di andare a vedere esseri umani ammaestrati affinchè si comportino come animali cosa penseremmo? Di sicuro c'è chi sarebbe indignato, chi magari raccoglierebbe firme affinchè tutto ciò cessasse, e già perchè l'uomo ha una "capacità giuridica" che lo mette molto al di sopra degli animali per cui sarebbe una cosa davvero inammissibile. Ma l'uomo che invece obbliga, si perchè non posso usare altro termine, un orso ad imparare ad andare in bicicletta secondo me di quella capacità giuridica fa davvero un uso negativo e comunque sempre e solo finalizzato al guadagno. Per carità credo che in molti circhi gli animali vengano trattati più che bene, e ci mancherebbe, ma cosa vuol dire? Torniamo ai nostri ipotetici umani ammaestrati per farli comportare come animali magari in una gabbia, fossero pure trattati bene cosa cambierebbe? Sarebbe sempre e solo una cosa contro la loro natura! Io ammiro i giocolieri, i trapezisti, i clown che si esibiscono grazie alla loro bravura e anche grazie alla loro prestanza fisica, ma gli animali sinceramente no. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'orso del fatto di essere costretto ad andare in bici, già ma come si fa a chiederglielo? Secondo alcuni meglio imporglielo, che tristezza! Decisamente spero che un giorno nei circhi gli animali non siano più ammessi e siano lasciati nei loro ambienti naturali.

Ingratitudine e vendetta

Molti anni fa qualcuno mi disse che l'ingratitudine è peggiore della vendetta e io rimasi allibita nel sentire quelle parole! Da sempre avevo pensato che, si, l'ingratitudine è senza dubbio una cosa brutta ma che la vendetta lo è ancora di più e invece qualcuno mi fece meditare in proposito.
Infatti se ci pensiamo, cos'è la vendetta? è dare male a chi ti ha dato male, magari discutibile come cosa ma sicuramente umano come ragionamento. Invece cos'è l'ingratitudine? è dare male a chi ti ha fatto bene, accidenti, mille volte peggio solo a pensarci! Da allora mi è capitato di pensarci tante e tante volte, spesso mi tornano ancora oggi in mente quelle parole e mi fanno meditare. Cosa ne pensate?