Post più popolari

domenica 20 luglio 2008

Il cassetto dei ricordi - parte prima -

Ciao a tutti! Il lavoro di fare ordine in un cassetto è spesso una di quelle cose che si rimanda con ogni scusa possibile, perchè è un lavoro spesso noioso anche se ogni tanto va fatto. Allora capita che un bel giorno ci prenda secco e decidiamo finalmente di ripulire e riordinare uno o più cassetti e ci mettiamo al lavoro di buona lena. Durante lo svolgimento del lavoro, all'improvviso, sbuca dal disordine una foto o magari un oggetto e come per magia il tempo si ferma e la mente comincia a volare. Quella foto scattata tanto tempo fa, quell'oggetto che ci ricorda una persona o un momento particolare, o entrambi, e che si pensava di aver smarrito in giro per casa di colpo salta fuori e ci fa tornare indietro nel tempo. A quanti di voi sono capitate cose così? Da un cassetto che si scopre pieno di cose che magari sono da buttare o comunque da mettere in ordine saltano fuori anche i ricordi, e questo succede anche quando si prende in mano un libro che da tempo non si leggeva più, si scopre magari una vecchia cartolina o una vecchia foto usati come segnalibro e anche lì il tempo si ferma per quell'attimo facendoti riprovare le sensazioni provate nel momento in cui la foto è stata scattata o la cartolina ricevuta.

La vita è spesso fatta di questi piccoli momenti che bisogna imparare ad assaporare, anche quando dal cassetto dei ricordi escono cose tristi o che ci fanno sentire malinconici.

Sono convinta che nulla capiti per caso, "quel" giorno doveva saltare fuori "quella" foto o "quell'" oggetto per farci fermare un attimo a pensare magari a chi non c'è più o a qualche momento che è ormai un ricordo relegato nel passato. Oggi da uno dei miei cassetti un fazzoletto mi ha riportata a tanti tanti anni fa, alla mia infanzia per la precisione, ma di questo parlerò la prossima volta. Salutissimi