Post più popolari

martedì 5 agosto 2008

La noia

Personalmente non conosco la noia, almeno non più e se dovessi darne una definizione mi viene in mente un lontano ricordo d'infanzia. La noia era quella sensazione che si provava quando, ad esempio, si stava in sala d'attesa dal medico aspettando il proprio turno, momento che sembrava non arrivare mai e non si aveva idea di come ingannare il tempo.
Con il passare degli anni ho provato sempre meno questa sensazione io, insomma, non mi annoio assolutamente mai neanche in coda dal medico. Perchè? Perchè ho imparato come impiegare anche il tempo o, meglio, quei tempi cosiddetti morti, tipo appunto le lunghe attese in una sala d'attesa di uno studio medico piuttosto che in coda all'ufficio postale.
La cosa che faccio di più in questi casi è chiacchierare con le altre persone, del resto chi deve fare una fila è molto disponibile alla chiacchiera, non aspettiamoci certo che nascano amicizie eterne ed inossidabili, ma si è giusto in qualche modo compagni di viaggio, per così dire.
Già chiacchierando il tempo vola e spesso capita anche di avere a che fare con gente spiritosa. Però mi organizzo anche in vista di una lunga attesa, portandomi appresso qualcosa da leggere e il mio lettore mp3, anche se, devo dire, in uno studio medico si trova da leggere tanto che si potrebbe stare lì per settimane.
Per quanto riguarda lo stare in casa, beh a me il tempo non basta praticamente mai ogni santo giorno per fare le cose che devo, o meglio, che vorrei fare, ma nei momenti liberi o quando li faccio diventare tali perchè ho bisogno di rilassarmi, ho mille e uno modi per non annoiarmi.

Primo su tutti leggere, che è da sempre una delle mie grandi passioni, oggi poi con internet è una passione che non conosce confini. Navigando da un sito all'altro leggo tante pagine, magari parto con qualche curiosità particolare poi, come si suol dire,salto di palo in frasca. Leggere è un modo per trascorrere piacevolmente il tempo in maniera costruttiva, già poichè non si finisce mai di imparare.
Devo dire che in certi momenti adoro anche "perdere tempo" cioè imbattermi in qualche, appartentemente, stupido giochino on-line con annessa musichetta infernale, oddio non troppo infernale sennò resisto pochissimo ehhe del resto impostare la propria vita su un'immaginaria tabella di marcia trovo che sia una cosa pesante, cosa che purtroppo già siamo costretti a fare per buona parte della vita, per ovvi motivi.
Dunque armatevi di letture, giochini portatili, lettori mp3 pieni della vostra musica preferita e, perchè no, di una fotocamera digitale per immortalare qualcosa che vi incuriosisce e magicamente la noia si trasformerà o meglio si dissolverà, il tempo volerà e non ve ne sarete nemmeno accorti. Salutissimi