Post più popolari

domenica 19 ottobre 2008

タンポポ oppure 蒲公英 di Juzo Itami



Ho visto un bellissimo film giapponese di Juzo Itami, si intitola "Tampopo" e ha ormai più di vent'anni. Tampopo è il nome di una giovane vedova propietaria di un piccolo posto di ristoro in cui si cucinano i "ramen". Con l'aiuto del camionista Goro e di altri brave persone il suo diventerà un noto ristorante che conterà ogni giorno talmente tanti clienti da avere la fila fuori. Non l'ho trovato in italiano ahimè ma solo in giapponese con sottotitoli in inglese, e lì è iniziata la tragedia diciamo, perchè di giapponese non capisco niente purtroppo e con l'inglese non vado proprio alla grande però ho voluto provare comunque a guardarlo e la cosa bellissima è che il tempo mi è volato, me lo sono visto tutto di un fiato e ho anche capito tutto! La magia dei ramen? Oh indubbiamente! Mi piacciono tantissimo! Grazie a mia figlia e a mio genero ho avuto la fortuna di passare le vacanze natalizie 2007 a Tokyo e di apprezzare non solo un popolo bellissimo ma anche un paese che tanto mi ha colpita, ramen compresi! Come ripeto non capisco se non due parole a malapena di giapponese,per intenderci quelle che ogni occidentale conosce, eppure sentire il suono di quella lingua mi ha lasciato una sensazione davvero magica dentro, e, sono sincera, mi ha messo voglia di tornarci ora più che mai! Conosco il sapore dei ramen, quelli "veri" quelli "originali" e guardando quel film sono tornata a quei giorni, quando eravamo tutti insieme, fuori c'era tanto freddo e noi si rideva e chiacchierava davanti ad una fumante scodella di ramen e ci sembrava che per qualche strana magia il tempo si fermasse, e io ho nel cuore quei ricordi bellissimi insieme a tanti altri altrettanto splendidi.

1 commento:

biancorosso ha detto...

お母さん (okaa-san),
Come sono contenta che tu sia riuscita a vederlo questo film!! Vero che e' bellissimo?? Noi l'abbiamo visto, per la prima volta, moolto tempo fa, quando ancora non sapevamo neanche bene cosa fossero i ramen! Anzi, pensavamo fossero solo quelli secchi dei pacchetti!
Questo film pero', quando lo guardi, fa venire una fame pazzesca, vero??

E immagino che, dopo essere stati qui in Giappone, per voi vedere questo film abbia tutto un altro significato rispetto a chi lo vede senza aver mai visitato questo Paese, giusto? Tante cose che avete visto nel film immagino vi siano molto familiari, soprattutto i ramen visto che avete potuto assaggiare proprio quelli originali!

Proprio bello questo articoletto! Ben scritto e scorrevolissimo! Brava!
E mi ha anche un po' commossa!

お母さん、またね!(okaa-san, mata ne!) A presto,

Mari