Post più popolari

sabato 20 dicembre 2008

Quando gli uomini cedevano il passo......

Manca ormai pochissimo a Natale, ci pensiamo tutto l'anno e stranamente in men che non si dica eccoci quasi alla vigilia, un altro Natale. Esco per gli acquisti o per le solite commissioni di sempre e non posso fare a meno di notare quanto sia nervosa la gente, e maleducata anche, ti spintonano, nessuno che chieda mai scusa, alla faccia di chi ha detto che a Natale siamo tutti più buoni! Basterebbe essere più pazienti, sarebbe già meglio di niente. Noto sempre più che gli uomini non cedono più il passo alle donne come capitava fino a non molti anni fa. Provengo dalla generazione che a queste cose c'era abituata, era un segno di educazione e di cavalleria. Sto per varcare la soglia di un negozio, un uomo sta per uscire, non si sogna nemmeno di cedermi il passo anzi! mi guarda ancora con aria seccata, e la cosa si ripete salendo e scendendo dai mezzi pubblici, sui marciapiedi e via dicendo. Sono cose che non posso fare a meno di notare! Anni fa, mentre ero in California, sono stata protagonista di un episodio di cavalleria che non dimenticherò mai. Stavo uscendo da un fast-food e ho visto arrivare un signore anziano, ho pensato di cedere io il passo a lui, tenendogli la porta, in segno di rispetto per la sua età, ma lui si è fermato, mi ha guardata e mi ha detto: "Posso sempre aspettare quando passa una signora!". Inutile dire che sono rimasta a dir poco basita, non c'ero più abituata, è evidente, ma sono cose che colpiscono e fanno piacere. Quanto sarebbe migliore la vita quotidiana se fosse ancora condita di certe gentilezze! Non mi vengano a dire, i signori uomini, che noi donne abbiamo voluto la parità e bla bla bla... qua si parla di Educazione, quella con la E maiuscola, e di rispetto per le donne, che possono essere le loro madri, le loro sorelle, le madri dei loro figli e via dicendo. Bei tempi quando in presenza di una signora gli uomini si toglievano il cappello, bei tempi davvero quando gli uomini cedevano il passo......

Nessun commento: