Post più popolari

lunedì 10 novembre 2008

un piccolo cambiamento......

Salve a tutti! Come sicuramente avrete notato ho cambiato l'immagine del mio blog, non perchè non mi piacesse più quella che avevo prima, anzi, però penso che ogni tanto bisogna rinnovare un pò le cose, dove è possibile. Vivo a Torino dal 1975, proveniente dalla provincia, sono dunque torinese di adozione. Ho scelto la Mole Antonelliana versione notturna perchè trovo che questa sia una città splendida si ma di notte ancora di più e la famosa Mole beh... ne è il simbolo da tantissimi anni. Un pò di storia: l'edificio fu iniziato nel 1863 su progetto di Alessandro Antonelli, inizialmente destinato a sede del tempio israelitico. I lavori furono ultimati nel 1889, dopo tutta una serie di vicissitudini finanziarie e polemiche sulla sua stabilità.Alessandro Antonelli non vide la fine del suo progetto, morì durante i lavori e la direzione del cantiere passò a suo figlio Costanzo Antonelli, fino al compimento del progetto. E' alta 167 metri ed è attualmente sede del Nuovo Museo Nazionale del Cinema. E' possibile accedere alla guglia mediante un ascensore panoramico. Assolutamente da vedere per chi viene a visitare Torino!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ehh, la Mole e' proprio il simbolo di Torino, un po' come la Tokyo Tawaa lo e' per Tokyo (te la ricordi? L'abbiamo vista illuminata di sera, passeggiando per Roppongi), anche se la Mole ha una storia decisamente piu' lunga!
Oltre alle varie controversie legate alla scarsa stabilita' della struttura e ai costi sempre piu' ingenti necessari per il suo completamento, pare che la comunita' ebraica avesse snobbato la Mole perche' era troppo alta, e quindi era quasi come se l'edificio, attraverso la sua inconsueta altezza, volesse addirittura sfidare Dio!
Probabilmente, pero', il loro rifiuto fa causato da questioni perlopiu' economiche e logistiche che non religiose. Non so, ma ho come l'impressione che questa storia della Mole che sfida Dio altro non fosse che una scusa per tirarsi fuori dall'accordo stipulato con l'arch. Antonelli.

Comunque sia, la Mole rimane un vero gioiello architettonico che va assolutamente visitato da tutti coloro che si recano a Torino per turismo, affari ecc.

Se vuoi, ti creo un'immagine da mettere in alto nel tuo blog, usando quella che hai messo della Mole. Posso crearne una simile a quella che ho io, che ne dici? Posso metterci la foto della Mole che hai, e magari affiancarla ad una di Tokyo Tawaa visto che l'hai potuta vedere di persona!

Ciao mamma, continua cosi'! Sono sicura che siamo in parecchi a leggere il tuo blog, solo che molti fanno i timidi e non ti lasciano commenti.
FORZA GENTE, COMMENTATE!!! :D

Mari