Post più popolari

venerdì 9 marzo 2012

La società dei liberi pensatori

La società odierna ci offre mille cose utili e divertenti ma, al contempo, ci complica la vita in diversi modi.
Andare d'accordo col nostro prossimo è sempre piu' difficile, divergenze politiche, religiose e perchè no pure sportive, fanno si che i rapporti interpersonali vengano inquinati.
Le diversità dovrebbero arricchire i rapporti tra le persone, invece ne acuiscono le chiusure mentali, grazie agli ottusi che sono convinti che il "loro" modo di pensare sia il migliore e quello piu' giusto.
Personalmente mi ritengo una libera pensatrice, nel senso che mi piace pensare da sola, non impongo il mio modo di pensare e di vedere la vita a nessuno ma, ahimè, sempre meno trovo un mio simile.
Il mio sogno è, o meglio sarebbe, quello di vivere in una società di liberi pensatori, ma la vedo sempre piu' un'utopia.
Là dove non arriva la politica arriva la religione, pericolosi sostituti del pensiero personale. Quanti si affidano ad una, all'altra o ad entrambe, pur di non pensare da soli? Troppi secondo me.
....... e rimane il sogno della società dei liberi pensatori.

Nessun commento: