Post più popolari

domenica 6 settembre 2009

allons-nous à Genêve ?



Ho trascorso qualche giorno a Ginevra, il tempo era bellissimo ma piuttosto freddo direi, soffiava infatti la "bise" che è un pò come la bora di Trieste, e una mattina presto c'erano 7 gradi, infatti abbiamo dormito con i piumoni!
Questa è una foto della città dall'alto, fatta dalla grande ruota panoramica che da qualche mese è stata installata nel parco adiacente Boulevard des Trancheès. E' visibile lo spettacolare Lac Leman, che è il più grande lago dell'Europa Occidentale (89 km³).
Il grandissimo getto d'acqua vicino al molo è visibile praticamente da tutta la città, così in qualunque punto vi troviate potete capire da che parte sta il lago. Passeggiate,parchi bellissimi e molto curati, maestosi e antichi palazzi arricchiscono la riva ginevrina del lago, e ci sono anche eleganti imbarcazioni che trasportano i turisti nonchè locali che si affacciano sull'acqua dove poter pranzare o anche solo prendere un caffè ammirando lo splendido panorama.
Ginevra riserva una gradita sorpresa a chi la visita e soggiorna in hotel, il biglietto gratuito per utilizzare i mezzi pubblici per tutta la durata del soggiorno, non male!

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono passati tanti anni da quando anch'io ho visitato Ginevra, ma mi e' rimasta impressa quell'atmosfera cosi' elegante e riservata di quella citta' che una volta forse uno dei vanti d'Europa.
Mi e' dispiaciuto, quindi, cio' che mi hai detto a proposito del declino verso cui Ginevra sta inesorabilmente scivolando, a causa di screanzate amministrazioni che, come forse sta capitando anche da noi, non conoscono la differenza che intercorre tra l'essere compassionevoli e l'essere fessi.

Quella foto che hai pubblicato e' davvero molto molto bella!

Ciao e continua cosi'!!

Mari