Post più popolari

venerdì 12 dicembre 2008

Ingratitudine e vendetta

Molti anni fa qualcuno mi disse che l'ingratitudine è peggiore della vendetta e io rimasi allibita nel sentire quelle parole! Da sempre avevo pensato che, si, l'ingratitudine è senza dubbio una cosa brutta ma che la vendetta lo è ancora di più e invece qualcuno mi fece meditare in proposito.
Infatti se ci pensiamo, cos'è la vendetta? è dare male a chi ti ha dato male, magari discutibile come cosa ma sicuramente umano come ragionamento. Invece cos'è l'ingratitudine? è dare male a chi ti ha fatto bene, accidenti, mille volte peggio solo a pensarci! Da allora mi è capitato di pensarci tante e tante volte, spesso mi tornano ancora oggi in mente quelle parole e mi fanno meditare. Cosa ne pensate?

1 commento:

Unknown ha detto...

Effettivamente, tutto subito, verrebbe da pensare che la vendetta sia la peggiore dei due; d'altra parte, basta pensare alla parola "vendetta" per immaginarsi qualcuno consumato dal nervoso, dalla rabbia e dal desiderio di causare del male a qualcun altro. Ma l'ingratitudine, invece, come dici tu, e' di gran lunga peggiore.
Forse l'unica consolazione e' il fatto che chi prova vendetta si avvelena e difficilmente trae beneficio da quel sentimento, mentre chi subisce l'ingratitudine non ha nulla di cui rimproverarsi. Chi mostra ingratitudine, invece, commette un grosso sbaglio e prima o poi se ne rende conto (o almeno, si spera).

Questo e' un ottimo articoletto perche' invita alla riflessione.

Continua cosi'!

Mari